biografia
Luca De Filippis
Luca De Filippis nasce a Varese nel 1999, in giovane età incontra la musica grazie al M° Giacomo Mezzalira che lo esorta a iniziare lo studio di uno strumento a fiato.
A Bergamo studia il clarinetto in età adolescenziale per poi passare quasi immediatamente al sassofono, strumento con cui si diploma al Liceo Musicale “V. Gambara” di Brescia sotto la guida del M° Guido Consoli.
I suoi studi proseguono a Milano, presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi”, dove studia e si laurea sotto la guida del M° Mario Marzi, importante sassofonista italiano.
Ha partecipato a molte masterclass e studiato con diversi maestri del sassofono tra cui, per citarne alcuni, Asya Fateyeva, Philippe Geiss, Nobuya Sugawa, Claude Delangle, Enrique Portovedo, Marco Gerboni, Daniel Gauthier.
Vince svariati concorsi dal 2016 ad oggi, ultima la partecipazione al Concorso di Musica da Camera “Milano City” in cui esce vincitore di Primo Premio Assoluto con votazione 100/100, grazie all’interpretazione del “Quatuor” di A. Desenclos.
Fin dalla giovane età si approccia da autodidatta alla composizione, per poi iniziarne lo studio vero e proprio dal 2017, con alcune lezioni del M° Claudio Mandonico. Successivamente, mentre frequenta il Conservatorio di Milano, ha l’opportunità di studiare con importanti figure del panorama italiano come Paolo Tortiglione e Mario Garuti. Nello stesso periodo segue alcune lezioni e masterclass legate al mondo della composizione per l’immagine e il videogame, tenute da importanti figure quali Diego Ricchiuti, Amos Cappuccio, Chiara Magri e Davide Pensato.

Quick Links
Disponibilità
- Contattatemi per le mie disponibilità.
- A breve disponibile il calendario interattivo.